QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO PRENOTARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?​ Dipende. In linea di massima bastano 6-8 mesi di anticipo, ma per le date più richieste di Giugno e Settembre a volte non è sufficiente. Il mio consiglio è quello di fissare un Appuntamento con i fornitori che più vi interessano appena avete deciso la data del vostro Matrimonio.​
PERCHÉ SCEGLIERE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA IL GIORNO DEL MATRIMONIO? Per molti motivi. Il più importante è che ognuno deve fare il proprio mestiere. Chiamereste un appassionato di Bricolage per farvi piastrellare il bagno? Io sinceramente no.. Poi perché oltre a conoscere la tecnica in modo impeccabile, conosce le tempistiche dei preparativi, della cerimonia e di tutto il resto. In più sarà in grado di affrontare e gestire ogni eventuale imprevisto.
E PERCHÉ COSTA COSÌ TANTO AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA? POTREI ANCHE CHIAMARE MIO CUGINO CHE SA FARE DELLE FOTO BELLISSIME... Un Professionista, essendo un lavoratore autonomo si deve pagare i contributi. Possiede attrezzatura costosa che cambia di frequente perché si usura, si rompe, diventa obsoleta. Paga le licenze dei Software che usa. Cambia computer ogni due anni. Partecipa a corsi di aggiornamento. Paga le tasse, l'affitto, le bollette, ecc... Ma soprattutto garantisce la buona riuscita del servizio e l'archiviazione sicura delle vostre foto. Il cugino o l'amico lo fanno per hobby, e gli hobby non comportano tali oneri.
COS'È COMPRESO NEL SERVIZIO? Il servizio più scelto è il Real Wedding con due fotografi professionisti che seguono l'evento per tutto il giorno, dai preparativi di entrambi gli sposi fino ai balli durante il ricevimento, la durata è circa di 12 ore. Esistono poi servizi per ogni esigenza con un unico fotografo e/o con orario ridotto. Inoltre lo studio offre varie soluzioni per la realizzazione dell'Album, dei Mini Album per i Genitori,  o servizi accessori come il PhotoBooth e l'Instax Wedding.
NOI NON SIAMO PER NIENTE FOTOGENICI... COME TI COMPORTI IN QUESTO CASO? Me lo dicono tutti, tranquilli! Quasi nessuno è abituato a farsi fotografare se non lo fa per lavoro.. Voi dovete semplicemente essere voi stessi, naturali e spontanei, al resto ci penso io. Adoro il Reportage e negli ultimi anni è diventato anche lo stile più di tendenza, quindi, se fatto bene, diciamo che la fotogenia passa in secondo piano.
E SE SEI GIÀ OCCUPATO PER LA DATA CHE ABBIAMO SCELTO? Nessun problema. Il mio studio si avvale di collaboratori capaci ed affidabili, con uno stile molto simile al mio. In caso di data già occupata, e naturalmente in accordo con gli sposi, altri fotografi professionisti verranno a realizzare il servizio fotografico per conto dello studio, poi sarò io ad occuparmi della selezione delle immagini, della post produzione e dell'impaginazione dell'album. Non vi accorgerete della differenza, garantito!
ABITIAMO MOLTO LONTANO, È POSSIBILE PRENOTARE UN SERVIZIO SENZA INCONTRARCI? Viviamo nell'era digitale, dopo una chiacchierata al telefono possiamo fissare un appuntamento via Skype. Per quanto riguarda la parte burocratica, e cioè il contratto, si può fare tranquillamente via mail. Eventualmente possiamo anche incontrarci a metà strada se non abitate dall'altra parte del mondo!
LE SPESE DI TRASFERTA SONO COMPRESE? Generalmente sì, le chiedo solamente oltre i 70 km o quando esco dal Veneto. In questo caso dovrò sostenere spese maggiori per carburante, pedaggi ed eventualmente un alloggio.
E' POSSIBILE PERSONALIZZARE IL TIPO DI SERVIZIO? Io sono a vostra completa disposizione e le vostre idee sono ben accette, in fondo il matrimonio è il vostro e io quel giorno lavorerò per voi e cercherò di accontentare le vostre esigenze. Durante un incontro parleremo e ci confronteremo in modo che io possa consigliarvi il servizio più adatto a voi!
LAVORI DA SOLO O IN TEAM? Di solito lavoro sempre con un secondo fotografo professionista. Durante un Matrimonio succedono sempre molte cose e quattro occhi sono meglio di due! Esiste anche il servizio con un solo fotografo per Matrimoni ridotti. Dipende dal servizio fotografico che scegliete.
HAI DELLE GARANZIE PER GLI SPOSI? Sono associato ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti) da diversi anni, riporto quanto scritto nel sito ufficiale: All’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti sappiamo che un album di nozze ben fatto sarà fonte di emozioni inesauribili negli anni, da condividere fra voi e con figli, nipoti e amici. Il nostro compito è scegliere come associati solo fotografi professionisti e mantenere alta la loro professionalità che stimoliamo con concorsi e convegni, anno dopo anno. Ci impegniamo a tenere diffuso il necessario senso di responsabilità nei confronti degli sposi: il nostro lavoro viene richiesto in uno dei giorni più importanti della vostra vita. Per questo deve essere nostra cura mettervi a vostro agio e agire sempre in modo impeccabile, presenti e invisibili al tempo stesso, qualificati nel gestire una cerimonia importante, imprevisti compresi, mentre sposi e invitati continuano a divertirsi. Ricordiamo sempre ai nostri soci come un listino senza sorprese sia essenziale e debba contenere anche i servizi non compresi nel pacchetto con i relativi prezzi. Pensiamo per esempio a eventuali foto aggiuntive, all’album, alle ristampe. Vogliamo che i fotografi ANFM siano una scelta di tranquillità, affidabilità, qualità. Per contribuire a farvi vivere in perfetta serenità la giornata più bella della vostra vita. E ricordarla sempre con immagini ricche d’emozione.
QUANTO TEMPO RIMARRAI AL NOSTRO MATRIMONIO? E QUANTE FOTO FARAI? Rimango tutto il tempo necessario per svolgere un lavoro completo, di solito non meno di 12 ore. Poi dipende da come sarà organizzato il vostro Matrimonio, ma in ogni caso non vado mai via prima dei balli. Per quanto riguarda il numero di foto la risposta è, troppe! Mediamente vengono scattate dalle 4.000 alle 6.000 foto.
REALIZZI ANCHE IL VIDEO? Ni. Nel senso che non lo realizzo personalmente perché mi concentro sulla realizzazione delle fotografie e quindi mi avvalgo di collaboratori Videomaker esterni a cui potete rivolgervi.
FAI LE FOTO DEI DETTAGLI? E LE FOTO DI FAMIGLIARI E AMICI? Certo. Naturalmente è quasi impossibile fotografare tutto e tutti, per cui consiglio sempre di mandare una mail qualche giorno prima del Matrimonio con un elenco delle foto che non devono assolutamente mancare. In ogni caso le foto dei famigliari più stretti e dei dettagli vengono sempre realizzate.
CHE TIPO DI ATTREZZATURA USI? Per me la fotografia parte dalla testa e dal cuore e ritengo che la macchina fotografica sia solo un mezzo per arrivare ad un fine. Naturalmente non verrò al Vostro Matrimonio con lo smartphone ma con attrezzatura professionale performante, affidabile e di ultima generazione. Lavoro con corpi macchina reflex digitali Canon, Full Frame e ottiche serie L.
COLORE O BIANCO E NERO? SU COSA SI BASA LA TUA SCELTA? Amo il bianco e nero, se potessi farei un matrimonio intero! Le macchine digitali scattano sempre a colori, poi in base al soggetto e al tipo di foto scelgo se tenerla a colori o convertirla in bianco e nero. Il discorso su come si basa questa scelta è molto lungo, magari ve lo spiego un'altra volta.. Poi per le foto da inserire nell'album di solito faccio metà e metà, ma a seconda del vostro gusto personale questa percentuale può variare a piacimento.
NON ABBIAMO ANCORA PENSATO ALL'ALBUM, TU COSA CI PROPONI? Quando verrete a conoscermi presso l'Atelier vi farò vedere alcuni album, potrete scegliere il formato, i materiali, il tipo di copertina e tutti gli accessori a corredo come packaging e mini album per i genitori. Mi appoggio a diversi laboratori di stampa professionali e tutti gli album sono Garantiti e fatti a mano. Se volete dare una sbirciata, mi avvalgo principalmente di Floricolor e Graphistudio, ma se avete visto in giro album di altri marchi che vi piacciono si possono comunque fare.
C'É LA POSSIBILITÀ DI AVERE UNA GALLERIA ONLINE CON LE NOSTRE FOTO? Fra le tante opzioni c'è anche questa e devo dire che mi piace molto. Verrà creata una galleria personalizzata protetta da password contenente tutte le foto della giornata in alta risoluzione, scaricabili e condivisibili illimitatamente. Sarà poi a vostra discrezione divulgare la password a parenti e amici! Inoltre ci sarà un'area per il video slide-show delle foto più belle, e una galleria con l'eventuale impaginato dell'album dove poter fare le revisioni a distanza prima di procedere con la stampa. Potete accedere alla galleria direttamente dall'area clienti del sito o attraverso questo link: https://loveneverends.smugmug.com
NOI NON VOGLIAMO LASCIARE SOLI TROPPO TEMPO GLI OSPITI, QUANTO TEMPO IMPIEGHERAI PER FARE LE FOTO DOPO LA CERIMONIA? Non piace neanche a me l'idea di lasciare gli ospiti troppo tempo da soli. Se si decide di fare le foto tra la cerimonia e il ricevimento approfittando del trasferimento magari per fermarsi in una location particolare necessito di almeno 20-30 minuti effettivi. Però preferisco andare subito al ricevimento e sfruttare il parco o la villa dopo il pranzo, in maniera di avere una luce migliore, magari verso il tramonto.
FAI FARE IL TAGLIO DEL DOLCE NUZIALE ANTICIPATO? QUELLO FINTO PER INTENDERCI... Assolutamente no! Assicuratevi che ciò non accada perché a volte i catering fanno trovare il dolce già al vostro arrivo e inevitabilmente va fatta la foto del taglio.
QUANTO TEMPO DOBBIAMO ASPETTARE PER AVERE LE FOTO DEL MATRIMONIO? Generalmente 140 giorni per le foto e 60 per l'album dall'approvazione della bozza per la stampa.. Poi dipende molto dal periodo dell'anno in cui vi sposate..
COME AVVERRÀ LA SELEZIONE DELLE IMMAGINI? Della selezione me ne occupo personalmente per diversi motivi, il principale è quello di evitarvi di guardare 4-6000 foto. Una volta fatta la prima selezione di 1000-1300 foto (che saranno quelle consegnate) ne farò una seconda selezionando le migliori per l'album.
FARAI LA POST PRODUZIONE DI TUTTE LE FOTO? Bilancio e ottimizzo esposizione, contrasto e colori della prima selezione. Una post produzione più avanzata sarà fatta solo alle foto migliori.
CONSIGLIERESTI DI FARE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DA FIDANZATI PRIMA DEL MATRIMONIO? Diciamo che è un ottimo modo per creare feeling tra fotografo e sposi e conoscersi meglio. Lo consiglio soprattutto a chi non piace essere fotografato. Inoltre avrete un servizio fotografico professionale realizzato in una location a voi cara che rimarrà un ricordo indelebile.
REALIZZI SOLO SERVIZI FOTOGRAFICI DI MATRIMONIO? Principalmente. Il mio studio si occupa anche di Eventi, fotografia industriale, realizzazione di Cataloghi e campagne pubblicitarie.
IN GENERALE, HAI DEI CONSIGLI DA DARCI AFFINCHÉ IL GIORNO DEL NOSTRO MATRIMONIO SIA TUTTO PERFETTO? Il mio consiglio è soltanto uno: scegliete col Cuore le persone che seguiranno il vostro Matrimonio. Dal fiorista al catering, dalle fedi nuziali agli abiti, dai musicisti al fotografo. Naturalmente dovrete anche dare un occhio al portafogli, ma non sempre risparmiare conviene. Affidarsi a Professionisti vuol dire non avere preoccupazioni di nessun tipo durante il Matrimonio perché penseranno a tutto loro e voi potrete godervi ogni momento spensieratamente!
NOI AVREMMO ALTRE DOMANDE DA FARTI... Va bene, chiedetemi pure! Magari però lo facciamo davanti ad un caffè e guardandoci negli occhi :-) ​O meglio ancora davanti a uno spritz!
GARANZIE


Lo Studio Love Never Ends nella persona di Ricky Gianola associato ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), nell’ottica della massima trasparenza nei rapporti con i clienti, si impegna:

- a garantire per contratto, la personale presenza del fotografo menzionato nel contratto, a copertura del servizio fotografico richiesto e a non farlo sostituire da nessun collaboratore interno o esterno allo studio, salvo per motivi di documentata grave impossibilità ad eseguire il lavoro.
- a garantire che le immagini sottoposte al cliente per la presentazione dei lavori siano realmente il frutto delle capacità tecniche e creative del fotografo indicato nel contratto stesso.
- a garantire chiarezza nei prezzi, e a consegnare insieme al contratto un listino contenente tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro, quali per esempio stampe aggiuntive, album, ristampe e ogni altro elemento che possa far variare il preventivo iniziale.



Back to Top